Nei primi mesi dell’anno 2020, sotto la pressione dei dati relativi alla diffusione del Covid, la Struttura di Oncologia ha avviato un servizio di assistenza domiciliare a favore dei pazienti più anziani o con difficoltà motorie.
La rilevazione dei dati relativi all’andamento della malattia e l’erogazione delle cure a domicilio è stata affidata ad un’equipe di due infermieri che operano in due giorni a settimana effettuando dai 6 agli 8 interventi giornalieri. La rinnovata aggressività del virus ha reso questo servizio quanto mai necessario per evitare di esporre persone in condizione di fragilità a possibili contagi.
L’Associazione WeCare ha sposato la causa, apprezzando lo sforzo e il lavoro del reparto per agevolare i paziente e ha provveduto all’acquisto di due zaini specificatamente organizzati per accogliere il materiale sanitario necessario per gli spostamenti. Le infermiere stanno già utilizzando gli zaini! Un piccolo gesto di solidarietà per ringraziare e supportare lo sforzo e l’ottimo lavoro sempre svolto da tutti gli infermieri del reparto.
È stata anche prospettata alla Direzione la possibilità di un nostro intervento a sostegno delle spese relative all’utilizzo dell’auto medica utilizzata dall’unità di intervento. Speriamo che venga accolta al più presto.