LA MEMORIA DI ORIETTA SAGLIO ALIMENTA LA RICERCA

ORIETTA SAGLIO

Ci sono persone che continuano a fare del bene anche quando non sono più con noi, ma vivono nei nostri cuori.

ORIETTA SAGLIO E’ UNA DI QUESTE

Per oltre 12 anni in cura presso l’equipe del prof. Andrea DE CENSI ha vissuto in prima persona l’importanza dell’aspetto psicologico nel percorso di cura oncologico.

Per onorarne la memoria il marito Cap.no Giovanni QUAGLINO ha voluto dare il via ad un progetto di ricerca attraverso WeCare

Il progetto di ricerca, della durata prevista di 2 anni, si occuperà di realizzare uno studio prospettico che valuti se esiste una differenza di genere nella capacità di gestire lo stress durante la malattia oncologica nei pazienti e nei loro caregiver.

I pazienti ed i caregiver che parteciperanno al progetto potranno usufruire gratuitamente di sedute di orientamento e valutazione dei fabbisogni con una psicologa che provvederà a somministrare dei questionari di valutazione validati a livello scientifico internazionale.

I RISULTATI DELLA RICERCA CONTRIBUIRANNO A RAFFORZARE ED ORIENTARE L’INTEGRAZIONE DEI PERCORSI DI SUPPORTO PSICOLOGICO SIA PER PAZIENTI CHE PER CAREGIVER NEI PROTOCOLLI DI CURE ONCOLOGICHE.

Leave a comment