ZEN SHIATSU: QUANTO NE SAPPIAMO VERAMENTE?

Lo shiatsu, diffuso in Giappone agli inizi del secolo scorso, è una pratica manuale manipolatoria che stimola nel ricevente le risorse vitali necessarie al recupero e al mantenimento di una condizione di buona salute. 

Ne parliamo con la Dott.ssa SARA CALI’ 

Dott.ssa SARA CALI’ Operatore  zen shiatsu,  diplomata alla scuola shiatsu “Il Cerchio” di Milano.
Formatore e consulente per le risorse umane nella sfera comportamentale. Coach strategico

SARA, CI SPIEGHI CHE COS’E’ LO SHIATSU?

Lo Zen shiatsu è un modo NON COMUNE di “accedere” alle risorse e al benessere fisico e mentale che ognuno ha naturalmente, la scelta di questa pratica porta l’individuo a riattivare le proprie risorse vitali con il conseguente ritrovamento del proprio benessere

Ascolto di sé

Il trattamento Zen Shiatsu rigenera il corpo e calma la mente, durante il trattamento l’ascolto del nostro corpo, delle proprie emozioni, e dell’energia che tutti indistintamente possediamo, è uno strumento che ci permette di riequilibrare il nostro corpo.

COSA DOBBIAMO ASCOLTARE?

L’energia

La forza

Le capacità

Possiamo partire da livelli più superficiali di ascolto corporeo ad uno più intimo di sé per arrivare alla totalità della nostra conoscenza corpo mente e spirito

La pratica zen shiatsu predilige il lavoro di contatto profondo sulle aree energetiche e sui percorsi dei meridiani energetici descritti dal maestro Masunaga, attraverso la tecnica di riequilibrio del Kyo e Jitsu.

A COSA SERVE?

Ogni trattamento agisce con il principio di unità delle tre sfere

corpo, mente, spirito.

Attraverso i trattamenti zen shiatsu il ricevente supera blocchi energetici e disagi corporei ed emozionali e si arriva ad alleviare e spesso anche a risolvere problemi specifici portando un sollievo immediato e un benessere sempre più stabile.

Il dolore- prezioso amico- o un malessere momentaneo, sono eventi che fanno parte di noi e della nostra vita e segnali che obbligano ad ascoltarci, a fermarci e a decidere di prenderci cura di noi stessi, lo shiatsu aiuta:

–la circolazione (arteriosa, venosa e linfatica),

-problemi digestivi, intestinali, lombalgia, sciatalgia, cervicali infiammate, tensioni muscolari,

-disturbi del sonno, dell’umore quali ansia, depressione o stress,

-risveglia il proprio benessere interiore contribuendo a ritrovare energia e vitalità.

Anche a livello preventivo lo Zen Shiatsu ha un’efficacia notevole, per riportare o mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio naturale, stimolando le capacità naturali dell’organismo di autoguarigione. 

COME AVVIENE IL RIEQUILIBRIO?

Mediante la pressione con il palmo, pollice gomito o ginocchio lungo i meridiani energetici che attraversano il corpo. L’operatore stabilisce un contatto diretto con il paziente tramite il tocco delle mani, senza alcun filtro di creme o oli.

Mediante la pratica costante e gli stimoli portati dalla digitopressione l’operatore in un dialogo continuo con il ricevente, suona tanti “campanelli” cercando una porta disponibile all’accesso dello stimolo stesso

Ogni movimento terapeutico coinvolge tutto il corpo, originando l’energia dal centro Hara, si stimola un naturale processo al generale miglioramento della vitalità.

Questo trattamento naturale considera l’essere umano nella sua globalità, influenza il movimento energetico riequilibrandolo, intervenendo alla radice del disturbo.

Un varco che consenta di muovere un ristagno, un blocco, un vuoto energetico e che permetta la regolare circolazione di tutte le emozioni che con la loro forza eccessiva o con la loro scarsa intensità provocano disequilibrio

 

DOVE SI PUO’ PRATICARE LO SHIATSU?

Un pò ovunque. In STUDIO, a CASA.

Io l’ho praticato perfino in barca.

Va bene qualnque location purchè ci sia un piano di appoggio adegiata ed una’atmosfera calma e rilassante.

IO SONO UOMO, LEI UNA DOTT.SSA. CI SONO CONTROINDICAZIONI?

ASSOLUTAMENTE NO

Il trattamento SHIATSU si fa vestiti… Con la tuta.
Niente imbarazzo!!!

PER LEI PERSONALMENTE, COSA SIGNIFCIA LO SHIATSU?

sono convinta che il nostro benessere sia il raggiungimento dell’equilibrio fisico unito alla scelta di nostri comportamenti che ci facciano stare bene e in armonia con noi stessi e ciò che ci circonda,lo shiatsu aiuta a rendere più consapevoli e a trovare la giusta vicinanza

ringraziamo al Dott.ssa CALI’ per la disponibilitè e le condizioni riservate alla ns. Associazione

Leave a comment