GENITORI DOPO LE CURE, OGGI SI PUO’

Diventare genitori è il sogno di ogni coppia. Molte volte però questo sogno non si realizza per causa di infertilità congenita od indotta da patologie diverse o dei trattamenti per la cura dei tumori.

Se per le infertilità cronica spesso è necessario soluzione è ricorrere alla fecondazione artificiale con donatori o all’adozione, negli altri casi la scienza ha messo a punto diverse metodiche che possono restiuire la possibilità del concepimento.

Tra queste si segnalano

  • trasposizione ovarica (ooforopessi)
  • Crioconsevazione del tessuto ovarico
  • Crioconservazione ovocitaria
  • Utilizzo di LH-RH analoghi in concomitanza a chemioterapia

Si tratta di tecniche diverse fra loro e destinate a diversi target..Per approfondimenti

https://www.salute.gov.it/portale/fertility/dettaglioContenutiFertility.jsp?lingua=italiano&id=4573&area=fertilita&menu=tutela

La stampa nazionale si è interessata recentemente della crioconservazione degli ovociti che prevede il prelievo degli stessi e il loro mantenimento in ambiente criogenico. La tecnica, oramai consolidata in quanto sviluppata per la fecondazione assistica, si differenza da questa perchè gli ovociti non vengono fecondati, ma sono conservati tal quali e possono essere mantenuti per essere utilizzati a distanza di anni in modo sicuro.

Il trattamento, noto come “social freezing”, a cui si può accedere presso centri privati, ha costI che si aggirano sui 2.500 € per la preparazione ed il prelievo, a cui devono aggiungersi circa 200 €/anno per il successivo mantenimento.

PER LE PAZIENTI ONCOLOGICHE IL SSN EROGA GRATUITAMENTE IL SERVIZIO DI PRELIEVO E CONSERVAZIONE

Leave a comment